Ozonoterapia: che cos’è
L’ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico. Il razionale del suo utilizzo si basa sul concetto che basse concentrazioni di Ozono rivestono importanti funzioni sulla cellula in quanto l’ossigeno-ozono possiede un potentissimo effetto antiinfiammatorio, antiossidante e anti-dolorifico.
È inoltre un potente modulatore della risposta immunitaria ed è un facilitatore dell’ossigenazione periferica. L’Ossigeno-Ozono terapia è una terapia medica e può essere praticata esclusivamente da personale medico ed essere eseguita con assoluto rigore scientifico.
Sicurezza e principi attivi
Vi è molta confusione sull’ozonoterapia. Innanzitutto bisogna chiarire che l’OZONO non è tossico e non esiste un’allergia all’ozono, proprio come non esiste un’allergia all’Ossigeno.
Come tutti i farmaci, ha una finestra terapeutica di azione ed il range riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità va da 5 a 80 microgrammi di Ozono per 1 ml di volume.
L’ozono: l’ossidante antiossidante
L’ozono è da considerarsi l’ossidante antiossidante per eccellenza in quanto induce a basse concentrazioni un adattamento allo stress ossidativo, rendendo le cellule dei tessuti meno vulnerabili al continuo stress ossidativo a cui sono sottoposte.
Riesce a stimolare delle reazioni antiossidanti e benefiche per l’organismo se somministrato nei tempi e nei modi corretti.
“Diventa l’unico farmaco in grado di invertire una situazione cronica di stress ossidativo al quale, l’organismo non è più capace di rispondere”.
Effetti epigenetici e tempi di risposta
L’Ozonoterapia riattiva i geni silenti degli enzimi di difesa antiossidante. Questo spiega perché l’ozonoterapia, per quanto veloce in molti casi per il suo effetto analgesico e decontratturante, richieda almeno 15-25 giorni per produrre i primi risultati sulle patologie croniche.
L’adattamento allo stress per via epigenetica è lento e progressivo e può raggiungere un plateau anche dopo alcuni mesi di terapia.
Applicazioni cliniche
Patologie trattabili
Le applicazioni sono molteplici. È particolarmente efficace per:
- Patologie della colonna vertebrale (ernie discali cervicali, ernie discali lombari, lombalgie, cervicalgie)
- Sindrome delle faccette articolari
- Artrosi (ginocchio, anca)
- Tendiniti (epitrocleiti, epicondiliti)
Vantaggi della terapia
- Mini-invasiva
- Non farmacologica
- Pochi effetti collaterali
- Ampio spettro d’azione