Perché rivolgersi alla Dott.ssa Benedetta Zucchi
Nell’ambito di una medicina sempre più personalizzata e di precisione, sono convinta che ogni paziente sia un caso unico. Per questo motivo, il mio approccio terapeutico è rigorosamente personalizzato e cucito sulla persona in quanto non esiste una soluzione “uguale per tutti”. Analizzo attentamente le specifiche esigenze e condizioni di ogni persona per elaborare un piano di trattamento su misura, che può variare dalla gestione conservativa e dunque riabilitativa, fino ad un approccio infiltrativo ecoguidato o tramite l’utilizzo di tecniche rigenerative mirate fino, qualora necessario, ad un approccio chirurgico, garantendo così il percorso più efficace e funzionale al recupero clinico del singolo paziente.
Come si svolge la visita
- Anamnesi accurata
Raccolta dettagliata della storia clinica, delle attività lavorative/sportive, delle patologie pregresse, delle terapie mediche e chirurgiche effettuate,dei sintomi clinici del paziente
- Esame obiettivo mirato
Valutazione funzionale e biomeccanica dell’articolazione/e interessata/e, con test clinici specifici per identificare la causa del dolore o della limitazione.
- Inquadramento diagnostico
Se necessario vengono prescritti o valutati esami strumentali (RX, RMN, TC, ecografia, elettromiografia) per completare la diagnosi e definire con precisione il piano terapeutico.
Aree di competenza
Oltre alla mia attività di Chirurgia della mano, mi occupo della diagnosi e della gestione terapeutica delle patologie ortopediche di carattere degenerativo e traumatico che interessano i distretti articolari, tendinee e muscolari. Le mie aree di competenza e di cura sono:
Mano, polso(artrosi di polso, rizoartrosi, tendinopatie, traumi di mano e polso )
Spalla e gomito (lesioni della cuffia dei rotatori, tendinopatie della spalla, epicondiliti/epitrocleiti, borsiti olecraniche, spalla congelata, traumi)
Anca e ginocchio (coxartrosi, borsiti trocanteriche, gonartrosi, gonalgia, condropatie)
Colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ernie discali)
Piede e caviglia (fasciti plantari, distorsioni, artrosi, alluce valgo, spina calcaneare,dita a martello)
Traumatologia sportiva e patologie da overuse
Terapie e percorsi di cura
- Terapie conservative personalizzate: fisioterapia mirata, tutori, terapia infiltrativa ecoguidata (acido ialuronico, PRP, ozonoterapia), protocolli di riabilitazione funzionale
- Indicazione chirurgica: quando le terapie conservative non sono sufficienti, viene proposto l’intervento chirurgico più appropriato con un percorso pre- e post-operatorio definito e personalizzato
- Follow-up strutturato: controllo dell’evoluzione clinica, adattamento del trattamento e prevenzione delle recidive
Cosa portare alla visita
- esami diagnostici ( immagini e referti) già eseguiti sia recenti che passati (radiografie, RMN, TAC, ecografie, elettromiografie)
- Elenco delle terapie farmacologiche in corso
- Documentazione clinica pregressa (cartelle, lettere di dimissione, esiti di interventi)
Dove riceve la Dott.ssa Zucchi
- Clinica Altamedica – Viale Liegi 45, Roma
- Tiberia Hospital GVM – Via Emilio Praga 26, Roma
- Studio Ortopedico Zucchi – Via Genova 120, Viterbo
- Repmedica – Via Antica 35, Tarquinia
Prenota la tua visita
Per informazioni o per fissare un appuntamento:
Email: dott.benedettazucchi@gmail.com